domenica 25 novembre 2018

I complessi di Dino Risi con Sordi, Manfredi e Tognazzi

Dopo tanti anni ho rivisto I Complessi di Dino Risi e altri. L'episodio che mi è piaciuto di più è quello con Tognazzi una interpretazione e una caricatura perfetta di un complesso nei panni di un politico della prima repubblica.

Ho apprezzato tanto, anche per il suo accento meridionale, il prof. Alessandro Cutolo che l'ho rivisto dopo "Il Commissario" con Sordi. Ovviamente un fortissimo Sordi e un "profondo" Manfredi che io amo tanto per la sua espressività e capacità di trasmettere emozioni !


Il film ha un cast stellare, in particolare nell'episodio di Guglielmo il Dentone (quello con Sordi), ci sono conduttrici (ci sono anche le gemelle Kessler), giornalisti e stelle del palcoscenico. Anche se questo è l'episodio più famoso e connotato dalla bravura e dal carisma di uno strepitoso Alberto Sordi, l'episodio di Tognazzi con il complesso della Schiava Nubiana è quello che mi ha sempre affascinato di più

Nessun commento:

Posta un commento

I Magliari di Francesco Rosi con Sordi e Salvatori

I Magliari è un film che a prima vista sembra leggero, eppure è complesso, profondo, che impegna. Un film che ti fa alternare pensieri e ri...