lunedì 11 giugno 2007

Fratelli Rosselli, ricordiamoli…

I fratelli, Carlo e Nello Rosselli, il movimento Giustizia e Libertà, quanti giovani conosco le figure dei "fratelli" ? Antifascisti, socialisti, repubblicani, democratici, sono i principali aggettivi politici che li potrebbero descrivere, anche se limitati, molto limitati.



Antifascisti veri, in esilio, tra Spagna e Francia, a lavorare per svegliare le coscienze, culturalmente con i “Quaderni” del loro movimento, Giustizia e Libertà, con le armi nella guerra civile spagnola. Socialisti, si, ma con una nuova visione di socialismo, liberale, perché i comunisti hanno un problema.

Sono democratici ? Non proprio, eliminare la proprietà privata è democratico. Non proprio. Carlo e Nello furono assassinati insieme, era da tanto tempo che non si vedevano, era il 9 giugno del 1937.

Ricordiamoli non solo come martiri dell’antifascismo, ricordiamoli per le splendide idee, per il contributo intellettuale, per il contributo di idee e pensieri, per il loro contributo alla Costituzione e alla Repubblica Italiana.

Nessun commento:

Posta un commento

I Magliari di Francesco Rosi con Sordi e Salvatori

I Magliari è un film che a prima vista sembra leggero, eppure è complesso, profondo, che impegna. Un film che ti fa alternare pensieri e ri...